Assicurazioni sanitarie a confronto


Prendiamo oggi in esame tre polizze sanitarie con le quali è possibile coprire tutte le spese relative alle cure, ai medicinali necessari, come anche quelle inerenti gli interventi chirurgici o i trasferimenti. Le polizze assicurative, inoltre, permettono di usufruire di una serie di garanzie valide per tutte quelle cure specialistiche, realizzate all’interno delle cliniche private, altrimenti non accessibili per molti, a causa del prezzo molto elevato.

assicurazione sanitaria

Partiamo da Axa Assicurazioni con la polizza Protezione Salute che offre una copertura completa di assistenza sanitaria. L’assicurato può scegliere dove essere curato, nel Sistema Sanitario Pubblico o Privato, ed ha a sua disposizione cinque diverse formule tra le quali poter scegliere la soluzione più adatta ai suoi bisogni e al suo stile di vita.
La Formula Completa offre il rimborso delle spese mediche sostenute in caso di ricovero o intervento a seguito di malattia, infortunio, parto o aborto terapeutico, in cliniche private sia in Italia che all’estero, e consente di far fronte alle spese extra ricovero così come di evitare le lunghe liste di attesa.
La Formula Standard offre una copertura per le spese sanitarie sostenute a causa di un ricovero o di un intervento chirurgico e per accertamenti diagnostici di alta specializzazione anche extra-ricovero.
La Formula Speciale rimborsa le spese mediche in caso di grandi interventi, sostenendo i costi del ricovero e delle terapie riabilitative.
La Formula Speciale Più tutela nelle situazioni più gravi: oltre al rimborso delle spese sostenute in caso di grandi interventi e di gravi malattie, riconosce anche un capitale al momento della diagnosi di una grave malattia.
Infine, la Formula Integrativa integra il servizio sanitario pubblico perché consente di rivolgersi alla sanità privata rimborsando i costi sostenuti per accertamenti e cure, prima e dopo la degenza ospedaliera, e riconosce una diaria per ogni giorno di ricovero.


Generali Assicurazioni propone la polizza Generali Sei in Salute – Alta protezione, la soluzione assicurativa per la protezione completa della salute personale e della famiglia. Questa polizza privilegia la prevenzione prima della cura: per esempio, grazie alla valorizzazione degli stili di vita positivi, se l’assicurato non è fumatore può ottenere da subito il vantaggio di una riduzione tariffaria sul costo della copertura. Con un unico contratto, caratterizzato da flessibilità e modularità, l’assicurato può creare una copertura su misura per ogni sua esigenza. Può infatti scegliere tra sei combinazioni di garanzie principali e una vasta gamma di garanzie opzionali:

  • Basic consente di accedere ad una copertura assicurativa completa ed adeguata per tutti i ricoveri e gli interventi;
  • Comfort garantisce un check-up di controllo ogni due anni con esami di laboratorio, visite specialistiche ed esami ambulatoriali personalizzati, nonché la prevenzione odontoiatrica;
  • Top prevede somme assicurate anche illimitate, garanzie di ampia utilità come Visite specialistiche ed esami diagnostici e di laboratorio e prestazioni innovative ad elevato contenuto tecnologico.
  • Grandi interventi e malattie oncologiche che garantisce una copertura che indennizza le spese mediche sostenute per un’ampia serie di interventi e per le malattie oncologiche.
  • Diaria  che garantisce per ogni giorno di ricovero una indennità che verrà maggiorata in caso di ricoveri prolungati, gravi o disagevoli.
  • Diaria e spese mediche che aggiunge alla garanzia di indennità giornaliera di ricovero il rimborso delle spese sostenute prima e dopo il ricovero o l’intervento.


Universo Salute
di Allianz copre ricoveri per malattia, infortunio o parto. La polizza rimborsa le spese sostenute durante un ricovero come ad esempio: rette di degenza, esami e accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici e rieducativi, onorari dei medici e delle equipe chirurgiche. Inoltre, le relative spese pre e post ricovero attinenti l’infortunio o la malattia. L’assicurato può contare su Clinica Amica, una rete capillare di strutture sanitarie convenzionate per accedere ai trattamenti previsti in polizza senza dover pagare direttamente le prestazioni. Consente di scegliere tra due diversi livelli di copertura:

  • Ricoveri e prestazioni per gravi malattie (ad es. infarto, ictus, cardiopatie e malattie oncologiche) e grandi interventi specialistici (ad es. cardiochirurgia, ortopedia, traumatologia ed altro).
  • Ricoveri e prestazioni in forma globale offre tutti i ricoveri dovuti a malattia o infortunio.
  • Assistenza sanitaria attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Prevista assistenza domestica in caso di prognosi di inabilità temporanea superiore a 7 giorni (Temporary Inability Care) o un consulto sanitario di alta specializzazione per avere un ulteriore parere medico sulla cartella clinica (Second Opinon).

Universo Salute offre infine ogni due anni la possibilità di effettuare un Check-up salute gratuito presso una struttura a scelta tra quelle convenzionate.